lunedì 5 novembre 2012

Chris Ayers

Hey! chiedo scusa per l'assenza, sono state delle settimane piene di impegni.
Aggiorno subito il blog parlando di un artista che ho conosciuto per caso e apprezzato davvero molto, Chris Ayers, un giovane artista americano del 1975 famoso per aver ideato, tra le altre cose, i mostri di Men in Black e Alien vs Predator. Ma il suo campo d'azione non si limita solo a mostriciattoli e bestiole più o meno ripugnanti, anzi!
Mi è capitato di vedere proprio un paio di giorni fa una mostra di suoi lavori dedicati a caricature e ritratti realistici di animali: l'ho adorata! alcuni erano veramente pucciosi, altri divertenti, molto ben curati o semplicemente geniali! così ho voluto indagare un po' e ho scoperto il Daily Zoo di Ayers:
praticamente, nel 2005 gli è stata diagnosticata la leucemia ed è stato costretto a sottomettersi a diverse e lunghe cure in ospedale. Così, Ayers ha deciso di seguire una sua personale terapia: “Un disegno al giorno toglie il medico di torno”.
Inizialmente doveva essere solo qualcosa di personale per sfogarsi, darsi forza e far passare il tempo, ma poi la collezione finì per essere pubblicata in uno (e poi altri) albi chiamati, appunto, The Daily Zoo. Vi posto alcuni dei suo lavori che più ho apprezzato alla mostra :)

questo è stato sicuramente il mio preferito..è stupendo. 

 Day 050, Time to Fold.
Questo è un altro che mi è piaciuto tanto, purtroppo non riesco a trovarne un'immagine in qualità e dimensioni degne!




purtroppo non trovo un'immagine su internet delle sue altre due opere che preferisco, magari se riesco le scannerizzo dal libretto che mi sono comprata..comunque meritano davvero tanto i disegni di quest'artista..consiglio a tutti di darci un'occhiata!
per chi fosse interessato, questo è il suo sito


2 commenti:

  1. Ma che carini!!! Dev'essere stata una bella mostra! E bella anche la sua iniziativa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è stata veramente bella..vederli dal vivo fa sempre più effetto che non da uno schermo:) consigliatissimo!

      Elimina